Itinerari della Provincia di Ragusa

Alcuni luoghi d’interesse da visitare in Provincia di Ragusa

Marina di Ragusa

Località balneare e centro della movida caratterizzata da lunghe distese di spiagge sabbiose.

Ragusa Ibla, Modica, Scicli, Noto e Ispica

Incastonata tra i Monti Iblei e aggrappata al fianco di una collina, Ragusa Ibla è di certo una delle ragioni principali per cui tanti turisti arrivano fino a qui.

Foce dell'Irmino

La Spiaggia della Riserva Foce dell'Irminio di Scicli è situata circa 4 chilometri ad ovest di Donnalucata, poco oltre la spiaggia della frazione di Plaia Grande e sul medesimo arenile. La spiaggia è l'unica della zona non sovraffollata, non appesantita da infrastrutture e completamente incontaminata, circondata da un habitat integro della macchia mediterranea, nonchè caratterizzata dall'originario e secolare impianto dunale.

Randello - Riserva Naturale

Costituita da una pineta affacciata sul mare, offre una suggestiva spiaggia dorata e incontaminata, dove è possibile trovare diversi tipi di conchiglie. Ideale per chi ama la natura e la tranquillità.

Castello di Donnafugata

A circa 20 km dalla città di Ragusa sorge il Castello di Donnafugata. Fu fatto edificare sulla vecchia struttura di una torre duecentesca dal Senatore del Regno e Barone Corrado Arezzo nell'800.

Riserva naturale di Vendicari

La Riserva naturale di Vendicari offre tra le più belle spiagge della Costa Ionica: un mare incontaminato e cristallino premiato con le 4 vele blu da Legambiente!

Punta Secca

Location cinematografica della casa del Commissario Montalbano.

Museo Kamarina

Il museo si trova sul promontorio di Cammarana, sito abitato dall’età del bronzo antico alla modernità. E’ ospitato in una masseria ottocentesca, sull’acropoli dell’antica città greca, che a sua volta è stata costruita dove sorgeva il tempio di Athena, di cui rimangono visibili, all’interno del museo, parte del muro sud della cella, delle fondazioni e del basamento pavimentale.

La Provincia di Ragusa nota anche con il nome l’isola nell’isola, è la più’ piccola delle province siciliane. Creata nel 1927, occupa la punta sud-orientale della Sicilia, caratterizzata da zone costiere basse e rocciose coperte di vegetazione mediterranea, alternate da spiaggie con sabbia fine tra le più’ belle della sicilia.
Il resto del suo territorio si estende per gran parte sull’altopiano ibleo con altezza media di 500 metri, con terrazzamenti verso il mare che offrono una vista incantevole all’interno del quale si trovano strutture ricettive come Cozzo di Papaleo immerse tra i verdi carrubi e gli ulivi della campagna ragusana.
Tre delle città’ barocche del Val di Noto si trovano nella Provincia di Ragusa: Modica, Ragusa Ibla e Scicli.
Questa area comprende un tesoro di estremo valore artistico e storico. Nel 2002 l’UNESCO ha nominato Patrimonio Mondiale dell’Umanità ben otto città barocche della Sicilia sud-orientale: Noto, Ragusa, Catania, Scicli, Modica, Caltagirone, Palazzolo Acreide e Militello in Val di Catania.